Torna su

Corsi/Convegni/Seminari

Aito FVG invita alla partecipazione:

 

TERAPIA OCCUPAZIONALE

Risorsa e prospettive per il nuovo sistema sanitario regionale

Venerdì 9 ottobre ore 14.30

Sala convegni Unindustria Pordenone

 

 

L’evento è rivolto a medici, dirigenti e amministratori sanitari, assistenti sociali, professionisti sanitari (infermieri, fisioterapisti, logopedisti, educatori professionali), professionisti e operatori dei servizi territoriali, amministratori e operatori di case di riposo e altri servizi per anziani, familiari di persone anziane o con disabilità, associazioni di familiari o persone anziane o con disabilità.

La partecipazione è libera e gratuita. Su richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione.

L’evento è organizzato dalla sezione regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Assocazione Italiana dei Terapisti Occupazionali (AITO).

Segreteria Organizzativa: Michela Da Ponte, Francesco Favero, Maria Facca, Martina Nadal e Anna Petris

 

La Terapia Occupazionale (T.O.) è una professione sanitaria della riabilitazione che promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione.

E’ un processo riabilitativo che, adoperando come mezzo privilegiato il fare e le molteplici attività della vita quotidiana, attraverso un intervento individuale o di gruppo, coinvolge la globalità della persona con lo scopo di aiutarne l’adattamento fisico, psicologico o sociale, per migliorarne globalmente la qualità di vita pur nella disabilità.

Le Occupazioni sono l’insieme delle attività significative per il proprio contesto culturale, adeguate all’età, scelte, organizzate e svolte da ogni individuo per provvedere a se stesso, provare gioia nel vivere e contribuire alla vita economica e sociale della comunità (Canadian Association of Occupational Therapy, 1997).

I terapisti occupazionali intervengono professionalmente con metodologie e strumenti validati in modo che la persona possa svolgere le attività quotidiane o professionali nel più alto grado di autonomia possibile

 

Lo sviluppo e l’innovazione del sistema sanitario non possono avanzare senza un’attenta riflessione sulle professioni sanitarie protagoniste dei processi di cura.

In occasione della recente riforma del SSR e dei suoi conseguenti piani attuativi AITO FVG propone un momento di divulgazione e di approfondita riflessione sul ruolo e il contributo del terapista occupazionale nei percorsi di cura e riabilitazione.

Il convegno presenterà esperienze cliniche, evidenze scientifiche e aspetti metodologici utili a mostrare come la terapia occupazionale possa offrire contributi e prospettive innovativi e perfettamente in linea con i principi della legge di riforma.

Si porrà attenzione alla dimensione territoriale e domiciliare, focalizzandosi sullo specifico ambito d’intervento del TO: l’attività e la partecipazione (ICF).

Allegati: