Torna su

14-15 Ottobre 2017 - Sarno (SA) - L’Integrazione sensoriale secondo Jean Ayres: principi della teoria e concetti base di intervento

Data News: 
Sabato, 14 Ottobre, 2017

L'Integrazione Sensoriale è il processo neurologico mediante il quale vengono organizzate le informazioni sensoriali, provenienti dal corpo e dall'ambiente, per consentire all’individuo un funzionamento e una relazione efficace nel e con l’ambiente.
Per un corretto funzionamento nell’ambiente il cervello deve avere la capacità di filtrare e interpretare una grande quantità di informazioni: tutti gli aspetti delle informazioni sensoriali sono associati, interpretati e unificati a livello cerebrale.
Le prassie per esempio sono un prodotto finale di una buona Integrazione Sensoriale.. sapere cosa fare, come farlo e quando farlo.
L’Integrazione Sensoriale rappresenta la base del processo di sviluppo umano. Il processo di maturazione del sistema nervoso centrale determina un progressivo adattamento dell’individuo alle necessità dettate dall’ambiente. Regolazione emotiva, apprendimento, concentrazione sono i risultati di un adeguata Integrazione Sensoriale.
L’Integrazione Sensoriale, oltre ad essere un processo neurologico, è il principio teorico elaborato dalla Terapista Occupazionale Jean Ayres, PhD, OTR, a partire dagli anni '70 nella teoria dell’Integrazione Sensoriale (ASI®). Esso rappresenta un approccio d'intervento per bambini con disordini percettivi del neuro sviluppo.

Obiettivi formativi
· Revisione teorica della terapia di integrazione sensoriale
· Apprendimento di strategie nell’osservazione clinica
· Apprendimento di strategie per i diversi profili sensoriali

Obiettivo principale è diffondere e mettere a conoscenza circa la Teoria di Integrazione Sensoriale per affrontare i disordini evolutivi da una prospettiva diversa rispetto ai comuni approcci.

Metodologia didattica:
Lezioni magistrali; dimostrazioni tecniche; lavori in gruppi; esercitazione; discussione casi clinici

L'evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina
Crediti attribuiti: 20,4

L'iscrizione al corso comprende: partecipazione al corso, cartellina di lavoro, materiale didattico, crediti formativi ECM, coffee break/lunch.

Patrocini: 
1