Torna su

17 Maggio 2018 - Cremona - Percorsi di inclusione: TECNOLOGIA, RIABILITAZIONE, BUONA PRASSI

Data News: 
Giovedì, 17 Maggio, 2018

17 Maggio 2018 Cremona Percorsi di inclusione: TECNOLOGIA, RIABILITAZIONE, BUONA PRASSI Convegno in programma Giovedì 17 Maggio 2018 dalle ore 9,00 alle ore 13,30 in Aula Magna dell’Ospedale di Cremona - Viale Concordia, 1 – Cremona. Il convegno; organizzato dalla Cooperativa Agropolis e dall'Associazione di Promozione Sociale Argilla; vuole mettere in risalto le buone pratiche in essere sul territorio. Protagonisti del congresso le persone con disabilità e i loro terapisti: è obiettivo del convegno unire la fenomenologia presentata dalle persone con disabilità alle competenze e alla scientificità dei professionisti in ambito riabilitativo. Interverranno i colleghi terapisti occupazionali Matteo Cantoni “Tecnologia e Comunicazione” e Christian Pozzi "Conclusioni: gli #Argilli". INFO E ISCRIZIONI events@promoleader.com

 

"Gentile AITO e Gentile SITO; 

Giovedì 17 Maggio nell'aula magna dell'ospedale maggiore di Cremona si è svolto il convegno  “Percorsi di inclusione:
TECNOLOGIA, RIABILITAZIONE, BUONA PRASSI” con la presenza dei terapisti occupazionali Matteo Cantoni e Christian Pozzi. Il convegno, voluto dalla Cooperativa Agropolis in collaborazione con l'APS Argilla, è stato l'occasione di fare il punto su progetti in atto nel distretto cremonese e non solo. 

L'esperienza di Matteo Cantoni è stata adeguatamente evidenziata e messa in luce nel suo intervento inerente alla  “Tecnologia e Comunicazione” dove è stato chiaramente espresso sia in termini esperienziali e scientifici come un'equipe capacice di integrare competenze tecnologiche e inserire la figura del Terapista Occupazionale nella propria equipe può raggiungere obiettivi di outcome superiori rispetto ad altre equipe meno formate. Matteo cantoni è riuscito anche nell'impresa di dare voce ad una sua paziente che ha potuto esprimere tramite significativi video come la tecnologia le sia stata di estremo aiuto nel suo percorso abilitativo. 

Successivamente il convegno ha visto l'intervento di dirigenti INAIL di Cremona e Brescia, di persone con mielolesione che hanno portato la loro esperienza di vita e il loro rapporto con i vari progetti inclusivi presenti in città. La Cooperativa Agropolis tramite l'educatore professionale Tiziano Sandrini ha presentato i risultati del progetto  "ABITARE" sottolineando l'importanza di avere una rete territoriale adeguata per sostenere i bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie. 

In conclusione, Christian Pozzi ha espresso i lavori che l'Associazione Promozione Sociale ha attivato in Cremona e non solo dando parola ai protagonisti dei vari progetti: Marco, Marta, Beppe, GianBattista che si sono presentati attraverso i loro elaborati e i loro vissuti. 

Il convegno ha visto una platea di 100 persone tra cui 30 professionisti sanitari, 20 dirigenti delle avrie ASST interventue e 50 studenti delle scuole superiori di Cremona frequentati il 5 anno del ciclo di studi superiori. 

Ringraziamo AITO e SITO per il supporto attraverso il patrocinio. L'occasione è gradita per ringraziare la collega fisioterapista Michela Bozzini (Cremona) per credere sempre nella interdisciplinarietà in riabilitazione e per l'organizzazione dell'evento.

per APS Argilla Christian Pozzi

Matteo Cantoni