Torna su

25 Marzo, Campobasso - Non sempre deglutire è facile

Data News: 
Domenica, 12 Marzo, 2017

 

Gentile Collega,
Mangiare, bere quindi nutrirsi attraverso la bocca rappresenta un aspetto fondamentale della vita connesso alle necessità di sostentamento.

A questa funzione primaria se ne aggiungono altre di vario tipo: assumere farmaci, parlare, ma soprattutto quello che viene definito edonismo buccale ossia il piacere connesso all’assunzione di cibo. Solo chi abbia acquisito impedimenti alla deglutizione si rende conto di cosa abbia perso. La presenza di disfagia è una situazione estremamente fastidiosa per il paziente e può rappresentare un serio pericolo per la sua salute. Per questo, saperla riconoscere per poi pianificare un eventuale piano di trattamento, risulta essere una competenza indispensabile per tutti gli operatori sanitari.
Per quanto detto, in occasione della Giornata Europea della Logopedia, la federazione logopedisti italiani Abruzzo-Molise, in associazione con il Centro Alzheimer di Campobasso e con il patrocinio dell’Associazione Italiana Terapisti Occupazionali (A.I.T.O.) propone l’evento : Non sempre deglutire è facile!
 Il convegno vuole essere un occasione di discussione e di approfondimento, tra i vari attori interessati, su un tema che rappresenta una sfida per il miglioramento della presa in carico d’equipe dei pazienti affetti da questa difficoltà, pertanto auspichiamo la sua gradita partecipazione.

 Martina Fatica
Vice presidente F.L.I. Abruzzo-Molise

 

Con la partecipazione delle socie MIRIAM RUGGIERO e GLORIA BRUSADIN

Patrocini: 
1