Back to Top

Formazione Universitaria

Schema del Sistema Universitario Italiano

 

I. Primo Ciclo

E' costituito dai Corsi di Laurea (C.L.). Essi hanno l'obiettivo di assicurare agli studenti sia un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali che l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali.

Requisito minimo per l'accesso è il diploma di scuola secondaria superiore, o un titolo straniero comparabile; l'ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni. I C.L. hanno durata triennale. Per conseguire la Laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti.

 

II. Secondo Ciclo

L'obiettivo dei Corsi di Laurea Specialistica (C.L.S.) consiste nel fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.

L'accesso ai C.L.S. è subordinato al possesso della Laurea o di un titolo straniero comparabile; gli studi hanno durata biennale; la Laurea Specialistica è rilasciata agli studenti che abbiano maturato un totale di 300 crediti, compresi quelli conseguiti con Laurea e riconosciuti validi per la Laurea Specialistica (massimo 180). Per poter conseguire la laurea specialistica è inoltre necessaria  l'elaborazione di una tesi originale.

I Corsi di Specializzazione di 1° livello (C.S.1) hanno l'obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l'esercizio di attività professionali di alta qualificazione; possono essere istituiti solo in applicazione di specifiche leggi italiane o di direttive dell'U.E.. Vi si accede con la Laurea o con un titolo straniero comparabile; l'ammissione è subordinata al superamento di un concorso; per il conseguimento del C.S.1 è necessario aver maturato fra i 300 e i 360 crediti, compresi quelli ottenuti con la Laurea e ritenuti validi per il C.S.1. La durata di un C.S.1 è pertanto compresa fra i 2 e i 3 anni.

I Corsi di Master Universitario di 1° livello (C.M.U.1) sono corsi di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente a cui si accede con una Laurea o un titolo straniero comparabile; l'ammissione può essere subordinata al possesso di ulteriori requisiti. La durata è minimo annuale; per il conseguimento del titolo di Master Universitario di 1° livello è necessario aver maturato almeno 60 crediti.

 

III. Terzo Ciclo

Gli studi di 3° ciclo comprendono: 1) Corsi di Dottorato di Ricerca (C.D.R.); 2) Corsi di Specializzazione di 2° livello (C.S.2); 3) Corsi di Master Universitario di 2° livello (C.M.U.2).
Obiettivo dei C.D.R. è l'acquisizione di una corretta metodologia della ricerca scientifica o di professionalità di elevatissimo livello; possono prevedere metodologie didattiche specifiche, quali l'utilizzo delle nuove tecnologie, periodi di studio all'estero, stages in laboratori di ricerca. Per il conseguimento del Dottorato di Ricerca è necessaria l'elaborazione di una tesi originale di ricerca.

Vi si accede con una Laurea Specialistica o un titolo straniero comparabile; l'ammissione è subordinata al superamento di un concorso; la durata minima è di 3 anni; al termine viene conferito il Dottorato di Ricerca.

I C.S.2 hanno l'obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l'esercizio di attività professionali di alta qualificazione; possono essere istituiti solo in applicazione di specifiche leggi italiane o di direttive dell'UE. Per accedervi si richiede una Laurea Specialistica o un titolo straniero comparabile; l'ammissione è subordinata al superamento di un concorso; la durata è di norma di 1 anno, tranne che per i C.S.2 di Medicina, la cui durata giunge fino ad un massimo di 5 anni.

I C.M.U.2 sono corsi di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente a cui si accede con una Laurea Specialistica o un titolo straniero comparabile; l'ammissione può essere subordinata al possesso di ulteriori requisiti. La durata è minimo annuale; per il conseguimento del titolo di Master Universitario di 2° livello è necessario aver maturato almeno 60 crediti.

Classi di Corsi di Studio: i contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole Università. Per i Corsi di Laurea e i Corsi di Laurea Specialistica le Università devono comunque rispettare alcuni requisiti minimi determinati a livello nazionale per aggregazioni (classi) di corsi di studio affini. I requisiti minimi nazionali non possono in nessun caso vincolare più di 2/3 di ogni curriculum.

Crediti Formativi Universitari: al credito formativo universitario corrispondono normalmente 25 ore di lavoro per studente, ivi compreso lo studio individuale. La quantità media di lavoro di apprendimento svolto in un anno da uno studente a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 crediti.