Back to Top

Terminologia Italiana

Terminologia

Termine Descrizione
Abilità Caratteristica personale che sostiene la performance occupazionale.
Abilitazione Solo recentemente questo termine viene usato nella letteratura di terapia occupazionale, per questo non ci sono ancora sufficienti studi per costruire una definizione di consenso. Dato che il termine indica un nuovo concetto in terapia occupazionale una definizione sarà selezionata dalla letteratura prodotta in futuro.
Abitudine Uno schema di performance nella vita quotidiana, acquisito con frequenti ripetizioni, che richiede una minima attenzione e permette una funzione efficiente.
Alienazione Occupazionale Solo recentemente questo termine viene usato nella letteratura di terapia occupazionale, per questo non ci sono ancora sufficienti studi per costruire una definizione di consenso. Dato che il termine indica un nuovo concetto in terapia occupazionale una definizione sarà selezionata dalla letteratura prodotta in futuro.
Ambiente Fattori fisici esterni, socioculturale e temporali che influenzano la performance occupazionale.
Aree della Performance Occupazionale Categorie di compiti, attività e occupazioni che fanno tipicamente parte della vita quotidiana. di solito vengono definite di cura personale, produttive e del tempo libero.
Attività Una strutturata serie di azioni o compiti che contribuiscono alle occupazioni.
Autonomia La libertà di fare delle scelte basate sulla considerazione di circostanze sia interne che esterne, e di agire in base a quelle scelte.
Capacità Abilità sviluppata attraverso la pratica, che permette una performance occupazionale efficace.
Coinvolgimento Un senso di coinvolgimento, scelta e impegno con un forte significato positivo, durante lo svolgimento di un'attività o un'occupazione.
Compito Una serie di fasi strutturate (azioni o pensieri) svolte per raggiungere un obiettivo specifico: questo obiettivo può essere 1. La performance di un'attività 2. Parte di un lavoro che l'individuo deve svolgere.
Componenti della Performance Occupazionale Abilità e capacità che permettono e influenzano la partecipazione nei compiti, nelle attività e nelle occupazioni. Queste possono essere raggruppate in categorie, per esempio fisiche, cognitive, psicolsociale e affettive.
Contesto La relazione tra l'ambiente, i fattori personali e gli eventi che influenzano il significato di un compito, di un'attività o di un'occupazione per chi la svolge.
Deprivazione Occupazionale Solo recentemente questo termine viene usato nella letteratura di terapia occupazionale, per questo non ci sono ancora sufficienti studi per costruire una definizione di consenso. Dato che il termine indica un nuovo concetto in terapia occupazionale una definizione sarà selezionata dalla letteratura prodotta in futuro.
Dipendenza La condizione di aver bisogno di aiuto per svolgere le attività del vivere quotidiano in modo soddisfacente.
Emarginazione Occupazionale Solo recentemente questo termine viene usato nella letteratura di terapia occupazionale, per questo non ci sono ancora sufficienti studi per costruire una definizione di consenso. Dato che il termine indica un nuovo concetto in terapia occupazionale una definizione sarà selezionata dalla letteratura prodotta in futuro.
Equilibrio Occupazionale Solo recentemente questo termine viene usato nella letteratura di terapia occupazionale, per questo non ci sono ancora sufficienti studi per costruire una definizione di consenso. Dato che il termine indica un nuovo concetto in terapia occupazionale una definizione sarà selezionata dalla letteratura prodotta in futuro.
Funzione I Le sottostanti componenti fisiche e psicologiche che sostengono la performance occupazionale.
Funzione II La capacità di usare le componenti della performance occupazionale per portare a termine un compito, un'attività o un'occupazione.
Giustizia Occupazionale Solo recentemente questo termine viene usato nella letteratura di terapia occupazionale, per questo non ci sono ancora sufficienti studi per costruire una definizione di consenso. Dato che il termine indica un nuovo concetto in terapia occupazionale una definizione sarà selezionata dalla letteratura prodotta in futuro.
Indipendenza La condizione di essere in grado di svolgere le attività della vita quotidiana ad un livello soddisfaciente.
Interdipendenza La condizione di una mutua dipendenza ed influenza tra membri di un gruppo sociale.
Motivazione Una guida che dirige le azioni di una persona verso il raggiungimento dei bisogni.
Occupazione Un gruppo di attività che ha un significato personale e socioculturale, è definita all'interno di una cultura e favorisce la partecipazione nella società. Le occupazioni possono essere categorizzate come cura personale, produttività e /o tempo libero.
Partecipazione Coinvolgimento nelle situazioni di vita attraverso lo svolgimento di attività in un contesto socioculturale.
Performance di Occupazione / Attività / Compito Scegliere, organizzare e svolgere occupazioni/attività/compiti interagendo con l'ambiente circostante.
Pratica centrata sul paziente Solo recentemente questo termine viene usato nella letteratura di terapia occupazionale, per questo non ci sono ancora sufficienti studi per costruire una definizione di consenso. Dato che il termine indica un nuovo concetto in terapia occupazionale una definizione sarà selezionata dalla letteratura prodotta in futuro.
Routine Una sequenza di attività o compiti prevista e stabilita.
Ruolo Regole sociali e culturali e aspettative delle performance occupazionali che sono associate con l'identità sociale e personale dell'individuo.
Scienza Occupazionale Solo recentemente questo termine viene usato nella letteratura di terapia occupazionale, per questo non ci sono ancora sufficienti studi per costruire una definizione di consenso. Dato che il termine indica un nuovo concetto in terapia occupazionale una definizione sarà selezionata dalla letteratura prodotta in futuro.
Squilibrio Occupazionale Solo recentemente questo termine viene usato nella letteratura di terapia occupazionale, per questo non ci sono ancora sufficienti studi per costruire una definizione di consenso. Dato che il termine indica un nuovo concetto in terapia occupazionale una definizione sarà selezionata dalla letteratura prodotta in futuro.
Valutazione Il processo con cui si ottengono ed interpretano le informazioni che riguardano sia e funzioni che l'ambiente delle persone, utilizzando l'osservazione, i test e le misurazioni, al fine di pianificare l'intervento e monitorare i cambiamenti.
Valutazione Il processo con cui si ottengono, interpretano e valutano le informazioni con lo scopo di priorizzare i problemi e i bisogni, per pianificare e modificare l'intervento e per giudicare il suo valore.
Volizione La capacità di scegliere di fare o di continuare a fare qualcosa essendo consapevoli che la performance di occupazione/attività/compito è volontario.