Lo scorso 2 marzo è stata pubblicata da WFOT una dichiarazione relativa alla crisi Ucraina, il Consiglio Direttivo di A.I.T.O. con convinzione condivide e sostiene le posizioni della Federazione Mondiale dei Terapisti Occupazionali e ne riporta di seguito la traduzione a cura della collega Elisa Fabrizi (AITO delegate for WFOT and COTEC)
La WFOT ribadisce la sua condanna di tutte le azioni o circostanze che violano il diritto delle persone e le comunità a vivere una vita significativa e impegnata in sicurezza e pace.
Deploriamo l'azione che nega l'accesso al diritto umano di partecipare a occupazioni scelte che sono il fondamento di società giuste e inclusive.
Le condizioni globali che minacciano il diritto all'occupazione includono i conflitti armati e disastri, povertà, malattie, discriminazione sociale e sfollamento causati dall’azione umana. Inoltre, il diritto all'occupazione è soggetto a credenze e costumi culturali, circostanze locali e potere e pratica istituzionali.
In quanto Federazione di organizzazioni di terapia occupazionale nazionali e regionali, lavoriamo insieme per migliorare la salute e il benessere nel mondo. La WFOT sostiene pienamente la Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite dei Diritti Umani e collabora con partner internazionali tra cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità per la protezione dell'accesso ai sistemi sanitari attraverso l'istruzione, l'advocacy e il sostegno umanitario.
Come comunità internazionale di terapia occupazionale, rimaniamo uniti come professione per difendere i diritti umani e la giustizia occupazionale.
Vi riportiamo il link di riferimento: https://wfot.org/resources/public-statement