Torna su

16-18 Aprile - Congresso Nazionale SIRN

Data News: 
Sabato, 15 Aprile, 2023

Chi si occupa di neuro riabilitazione sa bene quanto sia necessario ricercare appropriatezza e la aderenza a solidi principi scientifici per migliorare l’outcome funzionale di patologie neurologiche altamente invalidanti. Certamente l’epoca in cui viviamo è estremamente coinvolgente e sfidante: da una parte i progressi nelle conoscenze dei meccanismi alla base delle patologie neurologiche e dei processi di recupero; dall’altra l’elevatissimo sviluppo di tecnologie finalizzate alla diagnostica, alla misurazione e al contenimento della disabilità. C’è però il rischio di perdersi in un eccessivo tecnicismo, e di smarrire il senso profondo e più vero di ciò che si fa. In questi ultimi anni la riabilitazione in ambito neurologico ha visto l’affacciarsi di nuove e insolite sfide: le problematiche connesse al fine vita, la pandemia, la ristrettezza nelle risorse disponibili, l’incremento della multi professionalità e l’opportunità del lavoro in team, le carenze di personale in sanità, l’affermazione della centralità del territorio. Sono tutte sfide che ci impongono di rivedere modelli organizzativi, modalità di lavoro, e soprattutto ci interrogano sul senso di quello che facciamo, con le vera, profonda necessità di mettere la persona al centro dei diversi percorsi assistenziali e riabilitativi.

Da queste riflessioni nasce il titolo e l’obiettivo di questo XXII Congresso Nazionale SIRN. I tre giorni che ci attendono saranno ricchissimi di occasioni di confronto e di stimoli alla riflessione e all’approfondimento dei Main Topics.

 

15-16 APRILE_ Corso Precongressuale La scelta delle tecnologie assistive nella grave disabilità neurologica: dalla analisi dei problemi… alle possibili soluzioni

16-18 APRILE_ Congresso, all'interno sessione Terapia occupazionale: esperienze a confronto in neuro riabilitazione Moderatori: Matteo Cantoni (Fontanellato PR), Gabriella Casu (Oristano)

Nell'ambito delle attività scientifiche i partecipanti al Congresso potranno presentare Comunicazioni Orali e Comunicazioni Poster
La scadenza per l'invio dei contributi scientifici è fissata al 15 Marzo 2023 LINK

Categoria News: 
Eventi di interesse