Torna su

Rivista Scientifica

GITO - GIORNALE ITALIANO DI TERAPIA OCCUPAZIONALE

Il GITO - Giornale Italiano di Terapia Occupazionale è uno strumento divulgativo, una rivista con un ruolo educativo/culturale, fondamentale nei confronti dell'opinione pubblica, per creare fiducia e consapevolezza sull’efficacia e l’appropriatezza delle prestazioni riabilitative della Terapia Occupazionale, puntando soprattutto sulla forza delle idee. Nata nel 2008, il primo Direttore è stato la Dott.ssa Alessia Tafani.

AITO ADERISCE AL PROGETTO EDITORIALE DI JBP – Journal of biomedical practitioners con propri esperti revisori e un proprio rappresentante nel Comitato scientifico.

JBP è una rivista peer reviewed, a carattere tecnico-scientifico-professionale rivolta alle professioni dell’area biomedica e indicizzata su DOAJ, la più importante banca dati internazionale delle riviste openaccess.

La rivista pubblica primariamente in lingua italiana e se richiesto anche in lingua inglese lo stesso articolo con due diversi DOI, per favorirne la divulgazione internazionale dei contenuti.

https://www.ojs.unito.it/index.php/jbp/index

VI INVITIAMO A SOTTOMETTERE LE PROPOSTE DI PUBBLICAZIONE DI ARTICOLI ORIGINALI, FRUTTO DELLE VOSTRE RICERCHE, PER DARE VALORE ALLA PROFESSIONE: LA PUBBLICAZIONE DEGLI ARTICOLI, PREVIO SUPERAMENTO DEL PROCESSO DI REVISIONE, È TOTALMENTE GRATUITA.

SI POSSONO SCARICARE E LEGGERE GRATUITAMENTE I FASCICOLI/ARTICOLI GIÀ PUBBLICATI DA JBP AL SEGUENTE LINK: https://www.ojs.unito.it/index.php/jbp/issue/archive

 

 

Council of Occupational Therapists for the European Countries (COTEC)
COTEC è un'organizzazione senza scopo di lucro (ONG) e rappresenta 33 associazioni europee di terapia occupazionale e più di 205.000 terapisti occupazionali. COTEC è un gruppo regionale della World Federation of Occupational Therapists (WFOT) ed  è l'organizzazione europea che attraverso le rispettive associazioni nazionali, ha lo scopo di garantire un numero adeguato di professionisti e servizi di terapia occupazionale di alta qualità in Europa.Dal 2014 COTEC è iscritta nel registro "European Transparency", facilitando un processo decisionale aperto in Europa.
COTEC non ha una rivista scientifica. 
 
 
World Federation of Occupational Therapists (WFOT)
WFOT è una rete che unisce 107 associazioni mondiali di terapia occupazionale; si occupa principalmente di stabilire gli Standard Minimi dei programmi di studio dei diversi corsi di laurea nel mondo. 
WFOT ha rapporti ufficiali con l'Organizzazione Mondiale della Sanità dal 1959 e ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza per la professione e fornire una piattaforma per celebrare e scambiare la diversità dei membri.