III Corso DEMENZA E MIGRANTI 15-16 aprile 2024
Sono aperte le iscrizioni per il III Corso "Demenza e Migranti" che si terrà presso la sede dell'Istituto Superiore di Sanità nei giorni 15- 16 aprile 2024 per iscriversi utilizzare il link corso Migranti 2024 entro il 17 marzo 2024
oppure accedere dal sito di Osservatorio Demenze https://www.demenze.it/
https://www.demenze.it/it-schede-10058-iii_corso_demenza_e_migranti
ID: 021C24_P
Rilevanza per il SSN: L’identificazione e la promozione dell’implementazione di percorsi coordinati di assistenza e buone pratiche cliniche potrebbero migliorare la qualità delle cure per i migranti con demenza e ottimizzare l’allocazione delle risorse sanitarie dedicate a questo fenomeno.
Scopi e obiettivi: Fornire strumenti pratici e informazioni utili ai professionisti sanitari che si occupano di migranti con demenza quali medico di medicina generale, neurologo, psichiatra, neuropsicologo, fisioterapisti, terapisti occupazione ed altri professioni delle laure sanitarie che si occupano di loro. Creare uno spazio di riflessione per diffondere un approccio culturalmente informato e guidato. Definire buone pratiche per l’assistenza di questi pazienti.
Obiettivi specifici: Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di: 1. inquadrare la dimensione epidemiologica del fenomeno; 2. riconoscere gli strumenti neuropsicologici transculturali; 3. acquisire le informazioni essenziali sulla comunicazione.
Metodo didattico: Prevalentemente didattica attiva con utilizzo di lavoro in piccoli gruppi (max 6-8 persone per gruppo). A ciascun partecipante verrà distribuito del materiale di lettura, selezionato sulla base della rilevanza rispetto agli obiettivi specifici di ciascuna unità didattica e diapositive di sintesi come guida alla lettura. Esercitazioni pratiche
Modalità di iscrizione:
La partecipazione all'evento è gratuita. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti. Per iscriversi compilare il modulo disponibile al link corso Migranti 2024 entro il 17 marzo 2024.