Torna su

2022 - AITO PARTECIPA AD EXPOSANITA'

Data News: 
Mercoledì, 11 Maggio, 2022

AITO sarà presente ad Exposanità 2022 

Bologna Fiere 11 -13 Maggio.

Ci troverene allo stand C74 nel padiglione 22

 

E' POSSIBILE PER TUTTI I SOCI AITO RICHIEDERE UN BIGLIETTO PER PARTECIPARE MANDANDO UNA MAIL AD eventi@aito.it INDICANDO NOME, COGNOME e INDIRIZZO MAIL

 

Partecipa anche ai WORK SHOP organizzati da AITO

i posti sono limitati, iscriviti al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeaIEk1j-D-lfFqsW2BJTfHeF4kdNr4...

 

In seguito all’aggiornamento della normativa anti-Covid, per l’accesso alle sale convegni NON è più obbligatorio il green pass (di qualsiasi tipologia) mentre rimane consigliato l’uso della mascherina in situazioni affollate.

Per ogni dettaglio e aggiornamento vi preghiamo di consultare e leggere con attenzione il Protocollo di Sicurezza di BolognaFiere.

 

 

WORK SHOP DI AITO

 

 

11 maggio ore 11:00-11:30

Sala MAMELI pad. 22

 

LA MANO FUNZIONALE

Relatore Dott. Leandro Segaletti

 

ABSTRACT: La Mano Funzionale è una mano che, in assenza di una capacità muscolare attiva prensoria a seguito di una lesione completa al midollo nel tratto cervicale, deve essere in grado di eseguire delle prese attraverso una tenodesi dei muscoli flessori delle dita e del pollice. La buona riuscita della mano funzionale è data sia dal giusto protocollo da eseguire, che dal training all’uso.

 

11 maggio ore 12:00-12:30

Sala MAMELI pad. 22

 

Movimentazione carichi utilizzo

ausili minori e maggiori

 

Relatore Dott.ssa Barbara Lucia

 

ABSTRACT: La movimentazione dei carichi rappresenta un rischio per l’apparato osteo articolare in particolare per la colonna vertebrale. L’utilizzo corretto degli ausili minori e maggiori, un’adeguata organizzazione del lavoro, una progettazione dell’ambiente e l’utilizzo di tecniche per la movimentazione dei pazienti prevengono l’insorgenza di patologie da carico.

 

 

11 maggio ore 14:30-15:00

Sala MAMELI pad. 22

 

Il terapista occupazionale nella riabilitazione

di persone affette da

Sclerosi Laterale Amiotrofica

 

Relatore Dott.ssa Corinne Muzzarelli

 

ABSTRACT: La Sclerosi Laterale Amiotrofica è una patologia neurodegenerativa che consiste nella degenerazione dei motoneuroni, ha un decorso molto veloce eccetto che per le diagnosi a prognosi meno infausta e per questa ragione i malati vanno in contro repentinamente a una perdita di autonomia e di controllo della propria vita. Alla persona affetta da SLA si affianca il caregiver familiare che spesso sperimenta al progredire della malattia livelli crescenti di burden. Il repentino peggioramento fa sì che l’aspettativa dei pazienti in merito alla prontezza delle cure e all’adeguatezza sia spesso delusa. uno studio Scozzese mette in luce come solo il 25% dei pazienti ritenga che le proprie necessità siano state soddisfatte.

 

 

12 maggio ore 12:30-13:00

Sala MAMELI pad. 22

 

Terapia occupazionale, calcio e disabilità:

l’esperienza Ready2Play

 

Relatore Dott. Marco Lodi Pasini

 

ABSTRACT: Un progetto di calcio per i bimbi con disabilità all’interno del Torino Club Scuola Calcio Marco Parolo di Gallarate VA

 

 

13 maggio ore 15:00-15:30

Sala MAMELI pad. 22

 

Terapia occupazionale in salute mentale:

l’esperienza in un centro diurno riabilitativo

 

Relatrice Dott.ssa Federica Talassi

 

ABSTRACT: La riabilitazione psichiatrica moderna si fonda sul principio di Recovery, secondo cui è essenziale sviluppare e/o mantenere un ruolo nella propria vita riuscendo ad evolvere al di là degli effetti negativi della malattia stessa. A questo scopo, la Terapia Occupazionale permette un coinvolgimento attivo delle persone all’interno della vita quotidiana, con l’obiettivo di migliorare la salute ed il benessere attraverso interventi in diversi ambiti occupazionali tra cui la cura di sé e la produttività.

 

 

Categoria News: 
Eventi Aito