L'aprassia consiste nell'incapacità di eseguire compiti motori intenzionali appresi in precedenza, nonostante la volontà e la conservata capacità fisica, quale conseguenza di un danno cerebrale. La diagnosi è clinica, comprendendo spesso un esame neuropsicologico e un esame neuroradiologico (p. es., TC, RM) al fine di identificarne la causa. La prognosi dipende dalla causa ed estensione della lesione e dall'età del paziente. La terapia occupazionale può migliorare l'autonomia e la sicurezza della persona assistita, attraverso la partecipazione nelle occupazioni.
Il convegno, gratuito, ha ottenuto 4 ecm per le professioni sanitarie dell'area riabilitativa e per i medici.
La mattinata di lavori è scandida in tre momenti principali, introdotti dai saluti istituzionali:
- inquadramento medico diagnostico e rilevanza nella prognostica
- principi cardine di terapia occupazionale e valutazione e trattamento del terapista occupazionale
- tavola rotonda dal titolo: Aprassia e riabilitazione, il punto di vista di utenti e professionisti
L’Evento vuole costituire un importante momento formativo nella Regione Marche, qualificando ulteriormente la competenza professionale del Terapista Occupazionale impegnato nel percorso riabilitativo della persona colpita da Aprassia. Inoltre, il convegno, nato dalla collaborazione di AITO con l'ORDINE TSRM PSTRP Marche, desidera dare risonanza alla Terapia Occupazionale sul territorio regionale, a livello sociale, sanitario, nonche’ politico, perché la professione venga ulteriormente conosciuta, non solo dagli utenti, ma all’interno della èquipe multiprofessionale impegnata nelle strutture riabilitative e non solo.
Si ringraziano la dott.ssa Bartocetti, responsabile scientifico, i moderatori dott. Christian Parone e dott. Simone di Lisa, i relatori prof.ssa Ceravolo e dott.ssa Luzzi, le dottoressere in terapia occupazionale Rossella Ghensi, Maria Pasqulini, Alessia Ubaldi, Valentina Veronesi, Barbara Volta e i partecipanti alla tavola rotonda
PER ISCRIVERSI: https://form.jotform.com/240533239631351