Torna su

COTEC - SUMMARY 2024

Data News: 
Giovedì, 11 Luglio, 2024

Il "Summary of occupational therapy profession" in Europa viene compilato e aggiornato annualmente sulla base delle informazioni fornite dalle associazioni membri del COTEC.

Il riassunto include informazioni statistiche sulla terapia occupazionale e sulle associazioni professionali, nonché informazioni sull'istruzione e sulla regolamentazione della professione. https://www.coteceurope.eu/wp-content/uploads/2024/07/Summary-of-the-Pro... Nel documento è possibile verificare i numeri della professione in Italia e paragonarli a quelli degli altri Stati europei.

 

Come ogni anno, il delegato dell'Associazione Italiana di Terapia Occupazionale (AITO) per il Council of Occupational Therapists for the European Countries (COTEC) ha il compito di compilare i dati riguardanti la "Summary of the Profession".

COTEC è un'organizzazione non governativa (ONG) che rappresenta 33 associazioni europee di terapisti occupazionali e circa 215.000 professionisti del settore. L'obiettivo principale di COTEC è quello di consentire alle associazioni nazionali di terapisti occupazionali di lavorare insieme per sviluppare, armonizzare e migliorare gli standard della pratica professionale e far progredire la teoria della terapia occupazionale. Questo lavoro collettivo è volto ad affrontare al meglio le questioni sociali e sanitarie che interessano i cittadini europei.

La "Summary of the Profession" viene compilata e aggiornata annualmente sulla base delle informazioni fornite dalle associazioni membri di COTEC. Il sommario include dati statistici sulla terapia occupazionale e sulle associazioni professionali, nonché informazioni sulla formazione e sulla regolamentazione della professione. Quest'anno, la summary è stata completata da tutte le associazioni membro del COTEC, inclusa l'Italia.

Questo documento rappresenta uno strumento prezioso per promuovere la terapia occupazionale e per fornire informazioni cruciali ai responsabili delle politiche sanitarie e sociali a livello nazionale ed europeo. La compilazione dei dati di quest'anno è stata resa possibile anche grazie al contributo della Commissione d'Albo Nazionale dei Terapisti Occupazionali.

In Italia, su un totale di 2635 terapisti occupazionali, circa un quarto sono iscritti all'Associazione Italiana di Terapia Occupazionale. Il numero di terapisti occupazionali che esercitano la professione su 100.000 abitanti è di 4,48, rispetto alla media europea di 31,76.

Questi dati sottolineano l'importanza di continuare a promuovere la professione e a migliorare la consapevolezza e il riconoscimento della terapia occupazionale in Italia, nonché di rafforzare la rappresentanza dei terapisti occupazionali all'interno delle organizzazioni professionali.

link: https://www.coteceurope.eu/wp-content/uploads/2024/07/Summary-of-the-Pro...

Categoria News: 
News