Torna su

GUIDA ALL’ALZHEIMER E ALLE DEMENZE di Asprea, Del Zanna, Fabbo, Petrucci

Data News: 
Giovedì, 30 Giugno, 2022

Vi segnaliamo un testo realizzato dalla nostra collega Bianca Petrucci assieme ad altri professionisti:
- la Dott. ssa Barbara Asprea, giornalista ed esperta di alimentazione;
- il Dott. Andrea Fabbo, geriatria;
- l'Arch. Giovanni De Zanna, esperto di accessibilità.
Trovate di seguito la descrizione del testo che é possibile acquistare in tutte le librerie e nei principali canali d'acquisto.

GUIDA ALL’ALZHEIMER E ALLE DEMENZE
Suggerimenti e strategie per la cura e l’assistenza del malato
Barbara Asprea, Giovanni Del Zanna, Andrea Fabbo, Bianca Maria Petrucci

Ed Tecniche Nuove – Milano

Il 1° capitolo scritto dal dott. Fabbo descrive le demenze più comuni mettendo l’accento sui disturbi cognitivi, funzionali e comportamentali. Presenta i metodi di cura più conosciuti come la Stimolazione Cognitiva, l’Orientamento alla Realtà, la Terapia della Riminiscenza, la Terapia Occupazionale, la Stimolazione Sensoriale e la Snoezelen, i Meeting Centre e Alzheimer Caffè etc.
Idenifica le problematiche del caregiver nella gestione quotidiana.
Il 2° capitolo identifica l’intervento di terapia occupazionale in tutte le attività di vita quotidiana ( igiene, abbigliamento, alimentazione etc.) nei vari stadi lievi, moderati e severi della demenza.
Sono identificate tutte le modalità di comunicazione, di organizzazione dell’ambiente oggettuale, delle strategie semplificative dell’attività funzionale e delle strategie per contenere i disturbi comportamentali.
Formisce suggerimenti al caregiver sulle strategie per semplificare le attività , per gestire la quotidianità e per contenere i comportamenti anomali e aberranti.
Il 3° capitolo scritto in collaborazione con l’architetto del Zanna tratta dell’ambiente domestico e di tutte le strategie per adattare degli spazi e i locali della casa perché sia sicura , utilizzabile, e che fornisca benessere. Particolare attenzione vengono dati ai sistemi tecnologici e ai sistemi di illuminazione al fine di una corretta percezione visiva.
Il 4° capitolo di Asprea nutrizionista, fornisce suggerimenti sulle sostanze nutritive (carboidrati, proteine, grassi, vitamine etc) che non debbono mancare in una dieta e suggerisce dei menù in relazione all’evoluzione della malattia .

Barbara Asprea- Dietista e giornalista, specializzata in dietetica e nutrizione
Giovanni Del Zanna- Architetto specializzato in progettazione accessibile e domotica
Andrea Fabbo – Medico geriatra AUSL modena esperto in demenza
Bianca Maria Petrucci – Docente del corso di laurea in Terapia Occup. Università degli studi di Milano

Categoria News: 
News