Torna su

Servizi socio-sanitari sul territorio: partecipa al monitoraggio di CittadinanzAttiva - entro il 18 aprile

Data News: 
Martedì, 21 Marzo, 2017

 Il Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva, ha dato il via a un'iniziativa denominata Monitoraggio dei Servizi sul Territorio – Fuori dall’Ospedale e dentro le mura domestiche.

Il progetto vede protagonisti centinaia di cittadini, associazioni di pazienti, professionisti, istituzioni e guarda a tutto ciò che c’è fuori dall'ospedale fin dentro le mura domestiche. L’esigenza di monitorare questi servizi parte dalle segnalazioni dei cittadini che si sono rivolti a Cittadinanzattiva sul tema, e che rappresentano la terza area di “criticità” per la quale ci contattano.

L’obiettivo generale è mappare l’offerta dei servizi territoriali e fotografarne il funzionamento, il livello di offerta sui territori regionali e locali rispetto alle indicazioni nazionali, raccogliere l’esperienza dei cittadini che usufruiscono delle cure, stimolare una riflessione comune sui bisogni di salute dei pazienti, bisogni sempre più, da integrarsi con gli aspetti sociali. Per questo già da oggi è possibile per tutte le persone che hanno una malattia cronica rispondere ad un questionario on line che permette di raccogliere l’esperienza di cure ricevute, bisogni insoddisfatti, buone pratiche e suggerimenti per migliorare i servizi.

AITO, si è messa a disposizione in qualità di interlocutore istituzionale, contribuendo alla diffusione degli strumenti da utilizzare

 

 

Di seguito i due link agli strumenti dedicati ai pazienti:

 

  • Questionario “cure domiciliari” - QUI
  • Questionario “la mia esperienza di salute” - QUI che tratta principalmente i temi: diagnosi e presa in carico, visite ed esami strumentali, servizi territoriali, aderenza terapeutica, empowerment, stili di vita, aspetti lavorativi, economici e relazionali, e-health.

 

In questo momento le attività sono in ampio stato di avanzamento e la raccolta dei dati terminerà il prossimo 18 aprile.

 

Chiediamo a tutti voi, soci, di aiutare gli organizzatori in questa raccolta, condividendo i questionari tra i vostri pazienti o tra chi riteniate utile.

 

Per saperne di più, clicca QUI